Albergo Diffuso
Chi siamo
"Un gruppo di amici che si ritrova a dar vita
ad una serie di iniziative per tutti gli abitanti di Tignale."
Gruppo
Giovani
Ora
Il Gruppo Giovani Ora è innanzitutto un gruppo di amici che a partire dal 2007, vista la carenza di opportunità ed eventi per i giovani tignalesi, si ritrova per dar vita ad una serie di iniziative e manifestazioni destinate soprattutto ai propri coetanei ma anche a tutti gli abitanti di Tignale.
Dopo qualche anno grazie alla coesione del Gruppo ed al crescente successo delle manifestazioni realizzate viene deciso di costituire un’associazione ed il 25 ottobre 2010 viene appunto costituita l’associazione denominata GRUPPO GIOVANI ORA.
Valorizzazione e sviluppo del territorio
Un nome, un manifesto
- Favorire l’aggregazione tra i giovani attraverso attività culturali, ricreative, sportive e del tempo libero.
- Promuovere interventi per l’effettivo inserimento dei giovani nella società e per prevenire e contrastare fenomeni di emarginazione e devianza.
- Diffondere nella popolazione giovanile i valori cristiani nonché di eguaglianza, solidarietà e partecipazione alla vita democratica del paese.
- Essere portavoce verso l’Amministrazione Comunale delle istanze, delle problematiche, delle necessità e delle opinioni dei giovani.
- Promuovere forme di collaborazione dei giovani con le altre fasce di popolazione.
- Recuperare le conoscenze tradizionali.
Negli ultimi anni la Associazione ha realizzato alcuni progetti legati all’ adozione di politiche di
valorizzazione e sviluppo del territorio, in particolare legati alla valorizzazione dei prodotti agricoli e allo sviluppo dei servizi essenziali, divenendo sempre più un importante punto di riferimento per il territorio.
Come nasce il progetto
Il progetto Albergo Diffuso Piovere (ADP) nasce alcuni anni fa da una profonda riflessione dell’Associazione dettata dal fenomeno di spopolamento che si stava registrando nel borgo: la presenza di numerosi appartamenti inutilizzati (solo negli ultimi anni iniziavano ad essere affittati occasionalmente ai turisti) ha fatto nascere l’idea di un progetto che da un lato rivitalizzasse il borgo e dall’altro fosse in grado di intercettare le potenzialità turistiche del territorio, non ancora sviluppate nella frazione.
Sono stati organizzati alcuni incontri con i residenti della frazione, di cui molti proprietari di appartamenti che risultavano da tempo inutilizzati, al fine di definire un percorso partecipato per la definizione di una strategia di sviluppo turistico che tenesse conto delle peculiarità del Borgo e, per porre freno al fenomeno di spopolamento, potesse anche coinvolgere i suoi stessi abitanti, facendoli assurgere a ruolo di parte fondamentale dell’esperienza di ospitalità che si voleva offrire ai Turisti.
Creando così un sistema di condivisione degli spazi delle persone che abitano e vivono quotidianamente nel borgo.
Albergo diffuso
Vivere il Borgo
La presenza di una comunità locale viva ed attiva, nonché la distanza non eccessiva tra i diversi appartamenti che potevano essere utilizzati per sviluppare il progetto, ha definito nel modello “Albergo Diffuso” la forma ideale per realizzare tale percorso.
Hanno aderito al progetto albergo diffuso 9 proprietari che hanno già dato la disponibilità di 15 appartamenti (per un totale di 64 posti letto).
Tutti gli appartamenti, salvo due casi, sono già stati ristrutturati con interventi conservativi e possono essere inseriti nel sistema sin da subito. Gli appartamenti sono costituiti da monolocali inseriti in antiche case caratteristiche che si trovano lungo le tre arterie principali del borgo, hanno metrature simili (si tratta di bilocali) e sono dotati di cucina.
Organizzazione e professionalità.
L'adesione al progetto
In sede di avvio del progetto verrà sottoscritta una convenzione, già predisposta dall’Associazione, che disciplinerà i rapporti tra i proprietari degli appartamenti e il soggetto gestore (l’Associazione Gruppo Giovani Ora).